Piani d'azione e informazioni pratiche per la conservazione dei rettili
Piani d'azione per i rettili
Informazioni pratiche «conservazione delle specie»
I rettili sono i vertebrati più minacciati in Svizzera. 11 specie su 14 sono inserite nella Lista rossa. In Svizzera esistono diversi modi per promuovere e conservare le popolazioni di lucertole e di serpenti, soprattutto preservando i boschi e i terreni agricoli in prossimità di fonti d’acqua o nelle zone residenziali.
L’opuscolo “Reptilien Schützen und fördern“ /"Protéger et favoriser les reptiles indigènes" è destinato a tutta la popolazione, per uso privato o professionale, con lo scopo di fornire informazioni e consigli nell’ambito della protezione dei rettili indigeni. Sfortunatamente questa pubblicazione non è ancora disponibile in francese e in italiano.
Notizie pratiche «piccole strutture»
Una delle cause principali della regressione dei rettili nelle zone agricole e periurbane, è la scomparsa delle piccole strutture, tra queste possiamo citare le siepi, i cumuli di pietra e di rifiuti vegetali, i muri a secco e le cataste di legno. Se si desidera proteggere e favorire i rettili in questi luoghi bisogna preservare le piccole strutture là dove sono ancora presenti e crearne di nuove dove non ce ne sono più. Il Karch propone delle schede pratiche intitolate "Piccole strutture" quale aiuto per riconoscere, proteggere, mantenere e creare questi habitat vitali per i rettili.
Non sono disponibili versioni stampate delle informazioni pratiche.

Les murgiers offrent à presque toutes les espèces de reptiles et à d’autres petits animaux de nombreuses cachettes, des places au soleil, des sites de ponte et d’hivernage (© Andreas Meyer)