Malattie dei rettili
Il problema delle malattie nelle popolazioni di rettili selvatici è relativamente recente rispetto a quello degli anfibi. Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che alcune popolazioni e specie sono contaminate da parassiti esotici. Attualmente, il problema più studiato è la SFD (Snake Fungal Disease), una malattia fungina causata dal patogeno Ophidiomyces ophidiicola. Purtroppo, però, è probabile che nei prossimi anni vengano scoperti altri agenti patogeni, il che rende ancora più importante l'applicazione di misure preventive.
Snake Fungal Disease
Il fungo Ophidiomyces ophidiicola è una specie di micosi presente in diversi continenti, ma maggiormente studiata in Europa e Nord America. La sua origine è ancora sconosciuta. I sintomi variano e possono assomigliare a quelli di altre malattie. In generale, gli animali colpiti presentano lesioni relativamente frequenti sulle squame ventrali o dorsali (lesioni, croste, edemi; si vedano le foto sotto), nonché sulla testa. La malattia può talvolta progredire e raggiungere gli organi vitali, portando alla morte dell'individuo o, più in generale, a un declino dello stato di salute generale del serpente e a un cambiamento del suo comportamento.
I siti seguenti mostrano alcune lesioni osservate su animali selvatici:
Il fungo è stato osservato per la prima volta in Europa nel 2017 in Gran Bretagna su natrici dal collare (Natrix helvetica) e nella Repubblica Ceca su una natrice tassellata (Natrix tessellata). In Svizzera, il fungo è stato scoperto in Ticino nel 2018 su una natrice dal collare (N. helvetica) gravemente malata. Da allora, uno studio sulla distribuzione dell'agente patogeno in Svizzera ha dimostrato che è presente in molti cantoni e in proporzioni molto diverse a seconda della popolazione. Secondo i primi risultati, le specie semi-acquatiche (genere Natrix) hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia rispetto alle specie terrestri.
L'impatto della malattia sulle popolazioni di serpenti selvatici è oggetto di uno studio in corso.
Se vedete un serpente con lesioni sospette, non esitate a contattare il karch.
Prevenzione della diffusione di malattie infettive
È necessario adottare alcune precauzioni per evitare il trasferimento di agenti patogeni da un sito all'altro:
- NON catturare i serpenti! Se la cattura è inevitabile, sono necessarie delle autorizzazioni!
- Disinfettare gli strumenti utilizzati (guanti, sacchi o scatole di contenimento, ganci, ecc.) dopo l'uso con candeggina (3%) per 2 minuti o con alcol al 70% (o più) per almeno 2 minuti.
- Utilizzare guanti monouso. Disinfettare le mani con prodotti appropriati (Sterilium, Desderman, ecc.).
- Non rilasciare mai in natura animali da terrario o rettili selvatici che sono stati a contatto con animali da terrario vivi.
- Documentare ogni avvistamento sospetto con foto e contattare il karch per ulteriori informazioni.