Comunicando le vostre osservazioni faunistiche al centro nazionale di dati e informazioni info fauna, contribuite alla conservazione della natura e delle specie in Svizzera!
Info fauna garantisce la qualità dei dati di osservazione attraverso un processo di validazione e li mette a disposizione della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni, delle ONG e dei privati nel rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati. Delle osservazioni di alta qualità servono non solo come base per tutta la pianificazione (permessi di costruzione, sviluppo urbano, ecc.), ma anche per il mantenimento dei siti protetti e degli habitat che necessitano di protezione, nonché per la stesura di liste rosse e valutazioni dello stato di conservazione delle specie.
Vi ringraziamo sinceramente per la trasmissione delle vostre osservazioni a info fauna!
Avete diversi modi per trasmettere le vostre osservazioni faunistiche a info fauna. La piattaforma di inserimento dati online Webfauna, per la quale è disponibile anche un'applicazione con chiavi di determinazione, è adatta a tutti i gruppi di specie noti.
Per set di dati specifici, come i siti di migrazione degli anfibi, i siti di riproduzione degli anfibi o dati sui macroinvertebrati bentonici, esistono opzioni di trasmissione separate.
In cosa consiste un'osservazione?
Un'osservazione è costituita dalle seguenti informazioni minime:
- Informazioni sull'osservazione:
- Specie
- Luogo esatto dell'osservazione (indirizzo, mappa o coordinate geografiche, ad esempio utilizzando www.map.geo.admin.ch)
- Data dell'osservazione
- Fotografia o altro criterio di validazione
- Informazioni sulla persona che ha effettuato l'osservazione:
- Cognome, nome/i
- Indirizzo di residenza (codice postale, località)
- Anno di nascita
Un'osservazione può essere integrata da altre informazioni facoltative (indicazione dello stato: adulto, maschio, femmina, larva, uovo, richiamo, reperto morto; descrizioni aggiuntive, ecc.)
Informazioni sul processo di validazione
Per garantire la qualità di tutti i dati trasmessi, ogni osservazione viene controllata nell'ambito di un processo di validazione.
Per le specie difficili da determinare, rare o segnalate al di fuori della loro fenologia, dell'areale o della distribuzione altitudinale, è necessaria una foto per convalidare l'osservazione.
Per i gruppi meno conosciuti, come i ditteri e i ragni, è necessaria una foto con criteri di identificazione chiaramente visibili per la convalida in quasi tutti i casi.
Siamo consapevoli che questi requisiti possono costituire un ostacolo alla notifica. La convalida, tuttavia, consente di diffondere e utilizzare dati coerenti e di alta qualità, ad esempio sotto forma di mappe di distribuzione o per valutazioni scientifiche come liste rosse, progetti di ricerca, ecc.
Webfauna & App
Webfauna e l’App corrispondente sono una piattaforma online per la raccolta di osservazioni sulla fauna selvatica in Svizzera e nelle regioni limitrofe.
Tutte le vostre osservazioni sono le benvenute! Vi ringraziamo molto per averci trasmesso le vostre osservazioni faunistiche tramite Webfauna. Come segno di ringraziamento, info fauna fornisce gratuitamente diverse chiavi di determinazione nell'app Webfauna e vi augura tante affascinanti osservazioni in natura!
Registrazione
Webfauna è la piattaforma principale di info fauna per la trasmissione di dati. Per farne uso, è necessario registrarsi (nome utente e password), dopodiché sarà possibile accedere alle proprie osservazioni in qualsiasi momento. Per registrarvi, vi chiediamo di fornirci alcuni dati personali essenziali, sia per contattarvi in caso di necessità (indirizzo postale o e-mail, numero di cellulare), sia per collocare la vostra attività nel tempo (anno di nascita). Questi dati sono strettamente confidenziali e non saranno trasmessi a terzi.
App Webfauna
L'applicazione gratuita Webfauna è una pratica aggiunta alla piattaforma Webfauna e consente di registrare le osservazioni di animali direttamente sul posto. Con la nuova versione dell'app è possibile non solo registrare qualsiasi osservazione della fauna selvatica, ma anche identificare libellule, anfibi, larve di anfibi, rettili, mammiferi, molluschi e anfipodi grazie alle chiavi di identificazione interattive.
Potete quindi lasciare a casa la pesante letteratura di identificazione, perché con Webfauna avete tutto in tasca: mappe per localizzare il sito della vostra osservazione, la possibilità di caricare foto e video per convalidare le informazioni, maschere di inserimento e chiavi di identificazione per i gruppi di specie sopra citati, descrizioni illustrate delle caratteristiche distintive delle specie, mappe di distribuzione e diagrammi fenologici e altitudinali.
Una volta registrata un'osservazione nell'app, è possibile inviarla al proprio account Webfauna, dove è possibile gestire, interrogare o esportare tutte le osservazioni personali.
L'applicazione è disponibile gratuitamente per iOS e Android.
Documento da scaricare:
Supporto tecnico
Avete una domanda sull'applicazione Webfauna o qualcosa non funziona come dovrebbe? Nel nostro centro di supporto potete trovare le risposte alle domande più frequenti.
Potete anche contattare il nostro team di supporto via support (a) infofauna.ch (e-mail).
Chiavi di identificazione elettroniche
Vi aiutiamo a identificare le specie che osservate tramite l'App o online! Diverse chiavi di identificazione gratuite e molto intuitive vi aiuteranno a identificare e quindi a segnalare le specie difficili da riconoscere per diversi gruppi faunistici. Queste chiavi sono disponibili nell'App Webfauna (da dicembre 2018) e anche online (da gennaio 2020).
Come funzionano le chiavi di identificazione?
- Con l'aiuto delle chiavi è possibile determinare libellule, anfibi, larve di anfibi, rettili, mammiferi, farfalle, molluschi e anfipodi.
- Per l'identificazione vengono presi in considerazione diversi criteri (chiave di identificazione multicriterio).
- Tutti i criteri si basano su caratteristiche anatomiche e cromatiche.
- Alcune domande alle quali potete rispondere con "sì", "no" o "criterio non visibile" vi guideranno verso la specie che cercate. Ogni domanda è accompagnata da una foto del criterio in questione.
- La chiave delle libellule permette di identificare femmine, maschi e alcune sottospecie.
- Se la determinazione ha successo, viene proposto un ritratto della specie. Tutti i criteri di identificazione sono elencati per la convalida. Vengono visualizzate due o tre foto della specie, insieme alla mappa di distribuzione, alla fenologia e alla distribuzione altitudinale.
- Dal ritratto della specie, è possibile trasmettere l'osservazione direttamente a Webfauna e poi caricarla sul server Webfauna.
- È disponibile anche un elenco di specie, a partire dal quale la chiave di identificazione può essere utilizzata come un classico "libro di identificazione".
Determinazione incerta
Se avete domande su un’osservazione o siete incerti(e) della determinazione, potete contattarci:
Vogliate comunicarci le seguenti informazioni:
- Informazioni sull'osservazione:
- Specie [se nota]
- Luogo esatto dell'osservazione (indirizzo, mappa o coordinate geografiche, ad esempio www.map.geo.admin.ch)
- Data dell'osservazione
- Foto (obbligatoria)
- Informazioni sulla persona che ha effettuato l'osservazione:
- Cognome, nome/i
- Indirizzo di residenza (codice postale, località)
- Anno di nascita
Un'osservazione può essere integrata da altre informazioni facoltative (indicazione dello stato: adulto, maschio, femmina, larva, uovo, richiamo, reperto morto; descrizioni aggiuntive, ecc.)
Migrazione degli anfibi e siti di riproduzione degli anfibi
I dati sulla migrazione degli anfibi sono gestiti nella banca dati dei siti di migrazione in Svizzera.
Banca dati dei siti di migrazione degli anfibi in Svizzera
Inserite i vostri dati di migrazione tramite il vostro login o inviateci un file Excel o il modulo di censimento della migrazione degli anfibi a fine stagione.
Siti di migrazione degli anfibi in Svizzera
Le schede di protocollo (protocollo giornaliero o mensile), un modello Excel per la raccolta dei dati e un aiuto per l'identificazione delle specie di anfibi migratori più comuni sono disponibili tra i documenti della sezione seguente:
Siti di riproduzione degli anfibi
I siti di riproduzione degli anfibi identificano la posizione dei corpi idrici in cui sono presenti anfibi. Questi possono essere registrati utilizzando la seguente scheda e inviati alla nostra segreteria:
Registriamo sia i corpi idrici di nuova creazione sia le condizioni di quelli già esistenti (compresi i fattori di rischio, le misure di rivalutazione, ecc.).
Documenti:
Macroinvertebrati bentonici (sistema informativo MIDAT)
I dati sui macrozoobenthos dei corsi d'acqua e sulla valutazione strutturale ed ecologica e delle sorgenti sono gestiti in due banche dati separate. I dati vengono trasmessi direttamente alle banche dati MIDAT.