Salta al contenuto principale

Nuova Lista Rossa dei Carabidi

Coleottero: Lebia trimaculata

Lebia trimaculata (Villers, 1789), una specie xerofila degli ambienti cespugliosi classificata «in pericolo» in Svizzera (© Pierre Bornand)

La Lista Rossa dei Carabidi della Svizzera 2024 è stata compilata in base ai criteri e alle categorie stabiliti dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (UICN). Delle 497 specie di Carabidi valutate, 253 (50,9 %) sono state inserite nella Lista Rossa della Svizzera, di cui 20 (4,0 %) estinte in Svizzera (RE, regionally extinct), 42 (8,5 %) in pericolo critico (CR, critically endangered), 89 (17,9 %) in pericolo (EN, endangered) e 102 (20,5 %) vulnerabili (VU, vulnerable). Altre 84 (16,9 %) sono quasi minacciate (NT, near threatened) mentre 160 (32,2 %) non sono minacciate (LC, least concern). I dati disponibili erano insufficienti per valutare 29 specie (DD, data deficient), mentre 23 non sono state considerate (NA, not applicable at regional level o NE, not evaluated at regional level).

La gran parte delle specie in pericolo e quasi minacciate dipende da ambienti alluvionali pionieri, luoghi umidi, come pure prati e pascoli magri. Anche i boschi, gli ecotoni cespugliosi e i siti ruderali ospitano numerosi Carabidi della Lista Rossa. La percentuale di quelle minacciate è più bassa nelle aree coltivate e nei ghiaioni d’alta quota. 

Questa nuova versione della Lista Rossa sostituisce quella di Marggi (1994) compilata sulla base di criteri differenti. La forte diminuzione registrata da numerose specie specializzate e da alcune ancora relativamente comuni dimostra che la situazione si sta deteriorando. Quelle legate alle zone umide hanno continuato a diminuire, mentre diverse specie che prediligono boschi freschi e umidi sono diventate più rare negli ultimi decenni, probabilmente a causa del cambiamento climatico. Una minaccia, questa, che riguarda anche le specie d’alta quota, che dispongono talvolta di areali di distribuzione molto ristretti. La situazione migliora leggermente per quelle degli ambienti agricoli, per le quali le misure adottate per promuovere la biodiversità negli ultimi decenni hanno avuto un impatto positivo, e per alcune degli ambienti alluvionali pionieri, che beneficiano delle rivitalizzazioni attualmente in corso.

 

Attribuzione delle specie valutate alle categorie della Lista Rossa

 

Imagini

Contatto

Yannick Chittaro

Yannick Chittaro

Collaborateur scientifique: lépidoptères, coléoptères

yannick [dot] chittaroatinfofauna [dot] ch