Aggiornamento della Lista rossa degli anfibi della Svizzera - Molte specie sono ancora in via di estinzione
Comunicato stampa
Le Liste rosse delle specie minacciate vengono aggiornate regolarmente per tenere conto di nuovi fattori di minaccia o misure di conservazione. La nuova Lista rossa degli anfibi è stata aggiornata e mostra che il livello di minaccia così come la percentuale delle specie minacciate rimangono praticamente invariate. Tuttavia, ci sono anche segnali che indicano che le numerose misure di protezione degli anfibi, in primo luogo la costruzione di nuovi stagni, stanno avendo un effetto positivo, in quanto le tendenze negative delle popolazioni si sono attenuate.
In Svizzera sono presenti 19 specie autoctone di anfibi. Di queste, il 79% è presente nella Lista Rossa, redatta secondo le regole dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Nell'ultima Lista Rossa, pubblicata nel 2005, la percentuale era quasi identica. Nella Lista Rossa attuale, due specie sono state classificate come più minacciate di prima, mentre quattro specie sono state classificate come meno minacciate. Lo stato delle altre specie è rimasto invariato.
Nella Lista rossa del 2005, molte specie sono state classificate come minacciate o in pericolo d’estinzione. Il motivo era la forte tendenza negativa delle popolazioni. Per la maggior parte delle specie, queste tendenze rimangono negative, ma sono molto meno pronunciate rispetto al passato. Ciò è dovuto al fatto che privati, associazioni ambientaliste, comuni e cantoni stanno investendo molto nella conservazione degli anfibi. L'effetto di queste misure è visibile nella Lista Rossa. Tre specie sono state classificate come "dipendenti dalla conservazione" (in inglese "conservation dependent"). Questo significa che se le misure di conservazione mirate per queste specie venissero interrotte, le loro popolazioni subirebbero un rapido e forte declino.
Anche se molte specie di anfibi sono ancora sulla Lista Rossa, la conservazione degli anfibi può comunque vantare delle storie di successo. Dove molti attori sono attivi nella protezione degli anfibi e dove le misure sono attuate su larga scala e mirate a specie precise, le popolazioni si sono stabilizzate, anche se spesso a un livello basso. Le misure per gli anfibi vanno a beneficio della biodiversità acquatica, che dipende dagli stagni, e in parte anche delle specie terrestri.
Contatto presso info fauna
- Francese: Irina Bregenzer
- Tedesco: Benedikt Schmidt
Irina Bregenzer
Collaboratrice scientifique: info fauna karch
Benedikt Schmidt
Collaborateur scientifique: responsable d'info fauna karch, recherche appliquée