I compiti del centro di coordinamento
- Sostiene e segue a livello tecnico i Cantoni nella creazione di una rete di servizi regionali di consulenza per i piccoli mammiferi e i piccoli carnivori. I centri di coordinamento regionali sono attivi a livello cantonale e comunale.
- Grazie alla sua esperienza pluriennale, al suo materiale e i suoi corsi di formazione, sostiene i centri di coordinamento regionali e i responsabili di progetto nella realizzazione dei progetti per la promozione dei piccoli mammiferi e dei piccoli carnivori e nelle relazioni pubbliche. Segue inoltre a livello tecnico i progetti di ricerca di quest’ambito.
- Collabora con le autorità e gli altri attori attivi nella protezione della natura e la tutela dell’ambiente per valorizzare e interconnettere gli habitat dei piccoli mammiferi e dei piccoli carnivori. In caso di bisogno, assicura lo scambio con gli altri centri di coordinamento nazionale.
- Sostiene le autorità e gli altri attori attivi nella tutela della natura e del paesaggio sul piano sovraregionale per la protezione e la promozione dei piccoli mammiferi e dei piccoli carnivori nel paesaggio agricolo, lungo i corsi d’acqua, nelle foreste o nelle zone urbane, con le sue competenze specialistiche e lo scambio d’informazioni.
- È responsabile per la raccolta, l’elaborazione e la messa a disposizione dei dati della banca dati nazionale.