Nuovi ragni per la Svizzera
In Svizzera si contano circa mille specie di ragni, suddivise in una quarantina di famiglie, che abitano gli ambienti più disparati; dalle praterie secche alle paludi, dalle zone edificate alle grotte, compresa una specie acquatica!
Questi formidabili predatori sono quindi importanti bioindicatori dello stato degli ambienti naturali e sono al vertice della catena alimentare negli ecosistemi che abitano. Tuttavia, i ragni sono ancora poco conosciuti e talvolta temuti dal grande pubblico. Le loro otto zampe, i molteplici occhi e l’aspetto generale, così come la mancanza di conoscenze in merito, sono le principali cause d’avversione.
Ciononostante, esiste un piccolo gruppo di appassionati di ragni che sta cercando di consolidare le conoscenze di questo gruppo di organismi. Tra questi vi è Pierre Loria, aracnologo indipendente, preparatore tecnico in aracnologia all’Università di Ginevra e collaboratore di ricerca per lo Stato di Vaud. La sua passione per i ragni l’ha recentemente portato a recensire cinque nuove specie e una seconda osservazione per la Svizzera. Vi invitiamo a scoprirle con l’articolo scientifico che ha appena pubblicato a riguardo.