Piani d'azione per la Fauna
Un piano d'azione per la fauna stabilisce concretamente come raggiungere gli obiettivi formulati in un progetto di protezione delle specie. È quindi uno strumento essenziale per l'attuazione di un progetto di protezione delle specie. Riassume tutte le informazioni necessarie per promuovere una specie animale minacciata (o un gruppo di specie con requisiti di habitat simili) nel suo habitat e descrive le fasi e le misure necessarie per l'attuazione.
Il piano d'azione comprende un'analisi della situazione (censimento delle popolazioni, minacce, importanza ecologica), gli obiettivi e le strategie necessarie per raggiungerli, un piano di misure, le risorse necessarie (umane, finanziarie), un piano di finanziamento e le responsabilità per l'attuazione delle misure (attori, coordinamento, calendario). Contiene inoltre informazioni sul monitoraggio e sulla comunicazione dei risultati.
In qualità di centro nazionale per i dati e le informazioni sulla fauna svizzera, info fauna fornisce la base per i piani d'azione (mappe di distribuzione, liste rosse, ecc.) e consiglia le autorità pubbliche sulla conservazione delle specie.
I piani d'azione di cui siamo a conoscenza, elaborati dai Cantoni, sono disponibili qui per tutte le parti interessate.