Salta al contenuto principale

La zanzara tigre può riprodursi in stagni e biotopi di anfibi?

Stagno di giardino

Anche un piccolo stagno da giardino può costituire un habitat per gli anfibi, in particolare per il tritone alpino e la rana temporaria (© Andreas Meyer)

Durante i mesi estivi sono sempre più frequenti le segnalazioni della zanzara tigre (Aedes albopictus), una specie di zanzara aliena invasiva che può potenzialmente trasmettere agenti patogeni dalle regioni tropicali. Per prevenire la riproduzione di questa specie di zanzara, si raccomanda di rimuovere piccole pozze d'acqua stagnante nel proprio giardino come misura preventiva.

Questo significa che anche gli stagni o i biotopi di anfibi presenti in giardino sono una potenziale fonte di zanzara tigre?

La risposta a questa domanda è chiaramente NO. La zanzara tigre depone le uova in piccole pozze d'acqua stagnante, come quelle che si trovano nei sottovasi dei vasi da fiori, nelle grondaie e nei tombini, nei secchi, negli annaffiatoi, nei teloni, ecc. Gli stagni vivaci dei giardini non sono luoghi di riproduzione, poiché vi si trovano pesci, anfibi o insetti acquatici predatori che si nutrono delle larve di zanzara.

 

Riferimento: